Fiorita riFiorita!

Nasce circa un anno fa nelle menti 'green' dei ragazzi dell'Associazione Rocciaviva un progetto, Reforest Matera’s Land, che ci ha visto piacevolmente coinvolti: riforestare una collina di circa 5h erosa dal tempo e non più ferite.

Il disboscamento e lo sfruttamento agricolo infatti hanno portato, nel tempo e in tutto il territorio locale, ad un impoverimento del suolo, creando seri danni anche per la fauna selvatica.

Temi 'caldi' oggi, temi di assoluta importanza.

L'obiettivo era quindi creare una 'food forest' in grado di riportare biodiversità e ripristinare l'equilibrio idrico del terreno: 'una foresta-giardino di piante commestibili e medicinali endemiche del territorio'. 

Un progetto ambizioso non credete? 

E' quello che abbiamo pensato anche noi quando ci fu proposta la collaborazione, non senza scetticismo. Sarebbe stato davvero bello raggiungere questi obiettivi ma il lavoro e le risorse economiche e fisiche necessarie sarebbero state davvero importanti.

Eppure siamo stati coinvolti dall'entusiasmo di ragazzi sorprendenti, pieni di energie positive e know-how frutto di anni di studio... e con tanto amore per la propria terra!

Così sono iniziati pian piano i lavori.

La campagna di crowfunding, ancora in corso, ha permesso di far fronte a molte delle spese e la partecipazione di tutta la collettività, locale e non, ha dato vita ad una straordinaria rigenerazione ambientale e collettiva.

E così tutti i partecipanti/volontari in gruppi corposi e a giorni programmati hanno iniziato a 'preparare il terreno'... in tutti i sensi.

La prima parte del progetto ha visto come orizzonte temporale il 2019 con la messa a dimora di circa 2000 alberi e un corso/evento di permacultura di 17 giorni durante i quali tutti i partecipanti hanno potuto unire teoria e pratica e "coltivare benessere ambientale e sociale".

Il 2020 invece vedrà la seconda parte del progetto, con la piantumazione dei restanti 2000 alberi e...il resto lo scoprirete presto!

Quindi quasi al termine di questo anno vogliamo ringraziare di cuore tutti i ragazzi e i volontari che hanno creduto e credono ancora oggi che 'un albero può salvare il mondo'...perchè è davvero così!

Appuntamento al prossimo anno.

Marialaura 

11/12/2019